La Madrugada - Compagnia teatrale / Laboratorio di ricerca teatrale Contatti
  Teatro La Madrugada / I Servi Di Scena - Home
Produzioni
Calendario Spettacoli
Laboratori e Seminari
Attività di Ricerca
Rassegna Stampa
Chi Siamo
Novità e Comunicati
Collaborazioni
Eventi Speciali
Pubblicazioni
Links
Credits
Contatti
English
 
La Madrugada - Compagnia teatrale / Laboratorio di ricerca teatrale La Madrugada - Compagnia teatrale / Laboratorio di ricerca teatrale
 
  Eventi Speciali
L'ascia e la bussola (1994-2004)


Spettacoli in sala e di strada, seminari, conferenze, incontri e scambi in occasione del decennale del Teatro la Madrugada

A dieci anni, poco e tanto

Nel settembre del 1994 iniziava la nostra avventura.
Una ampia stanza in subaffitto, per cinque ore al giorno, tutti i giorni. Eravamo in cinque, quattro attori e un regista.

Nessuno aveva esperienza teatrale, nessuno sapeva esattamente cosa si sarebbe fatto
. Il gruppo nasceva dalla proposta di un aspirante regista, che aveva condotto un laboratorio di teatro in un liceo. Ci aiutavano e ci incoraggiavano attori, danzatori, musicisti, amici.

Si cercava di dare forma ad un sogno, inafferrabile e concreto allo stesso tempo
.
Il progetto ci ha accompagnato mentre le nostre vite cambiavano. Ci ha visto perdere una parte della nostra giovinezza, e ci ha offerto una occasione di crescita, umana e professionale. Ci ha persi e ci ha ritrovati, insieme e da soli. Però sempre nel lavoro, che via via ci indicava come procedere.
Alcuni ricordano la selva e il giardino del primo anno. Credo che molti ricordiamo il deserto del quinto anno. Tutti, la crisi del settimo. Dopo sono arrivati i dieci anni, le generazioni all'interno del gruppo.

Il nostro teatro divenne casa, di altri gruppi più giovani, di chi cerca e ricerca.
Abbiamo voluto festeggiare questi dieci anni invitando tutti quelli che abbiamo conosciuto lungo questo primo tratto di strada. Chi ci ha insegnato qualcosa, chi ci ha aiutato, chi ci ha accompagnato, chi abbiamo avuto la fortuna di conoscere.

Perché niente di quel che abbiamo costruito lo abbiamo fatto da soli, niente
. Questo è l'insegnamento più importante, il più prezioso.

Non è una rassegna né un piccolo festival: sono incontri per rendere concreta la nostra gratitudine, il senso del nostro ricordare e la necessità del nostro sogno. Questa è la prima puntata, da fine aprile a inizio maggio. La prossima sarà a novembre.

Il primo incontro pubblico del nostro teatro si chiamava "La pazienza del naufragio". Eravamo dei naufraghi, e avevamo bisogno di pazienza.

Più volte abbiamo varato e ormeggiato. A dieci anni sappiamo che per proseguire abbiamo bisogno di una ascia e una bussola.

Raúl Iaiza

> Programma della prima puntata
> Programma della seconda puntata

 

 
 
Produzioni | Calendario Spettacoli | Laboratori e seminari | Attività di ricerca | Rassegna Stampa
Chi siamo | Novità e Comunicati | Collaborazioni | Eventi Speciali | Pubblicazioni | Links | Credits | Contatti | English
I Servi di Scena / Teatro La Madrugada Associazione Culturale - Progetto di Ricerca Teatrale
Via Paolo Lomazzo 4, 20154 MILANO - Tel. 02.43127167 / 347.4382270 -
teatro.lamadrugada@tiscali.it - P. IVA : 12107090156

Design by rm


English