La Madrugada - Compagnia teatrale / Laboratorio di ricerca teatrale Contatti
  Teatro La Madrugada / I Servi Di Scena - Home
Produzioni
Calendario Spettacoli
Laboratori e Seminari
  Laboratori  
  Seminari  
  Seminari Regula  
  Archivio  
  Come iscriversi  
Attività di Ricerca
Rassegna Stampa
Chi Siamo
Novità e Comunicati
Collaborazioni
Eventi Speciali
Pubblicazioni
Links
Credits
Contatti
English
 
La Madrugada - Compagnia teatrale / Laboratorio di ricerca teatrale La Madrugada - Compagnia teatrale / Laboratorio di ricerca teatrale
 
  Laboratori e Seminari
  Come iscriversi  
Atelier di Canto per Attori... e non solo


Sabato 25 e Domenica 26 giugno 2011
Orario: dalle 9:30 alle 18:30
Conduttore: Raul Iaiza
Luogo: Teatro La Madrugada
via Orti 16, 20122 Milano
MM3 Porta Romana - Crocetta
Costo:  € 100,00 inclusivi di tessera associativa 2011
Il gruppo avrà un massimo di 20 partecipanti.

Tanti desiderano cantare e pensano di essere “stonati” o di non esserne capaci solo perché nella nostra vita sociale il canto non ha più posto come momento conviviale e di conoscenza. Anche perché nella nostra biografia il “cantare” è rimasto spesso come un lato incompreso, vago, persino inibitorio. Abbiamo davvero poche possibilità quotidiane di conoscere e apprezzare la nostra voce in rapporto alla musica e alla azione vocale.

In questo Atelier il conduttore combina la sua originaria esperienza musicale, di direttore di cori, insegnante di musica e concertista con quella acquisita più tardi, di regista teatrale e regista pedagogo, per offrire un modo diverso e dinamico di affrontare il Canto.

L'approccio tecnico s’integra così con quello umano e relazionale e la voce si cala in un corpo che impara a vibrare e ad assecondare i suoni.
Il processo di apprendimento che si vuole innescare è un “gioco impegnativo”, come quello dei bambini, in cui concentrazione e divertimento procedono di pari passo.

L’Atelier si propone di affrontare le possibilità del canto in rapporto all'allenamento fisico e vocale dell'attore e offrire tecniche musicali in rapporto al canto, “tradotte” in termini attoriali.


Programma
Tecniche respiratorie e di emissione vocale, registri e timbrica localizzata, vocalizzi, dinamica e agogica, rapporto canto-movimento, rapporto parola-tecniche di allenamento fisico (plastica, acrobatica dinamica e a terra, utilizzo dinamica dello spazio e degli impulsi), ritmica corporea.

Brani di diverse matrici culturali e musicali utili a mettere in pratica, canto monodico e canto corale, armonizzazione a tre e a quattro parti,  intonazione e dinamica della ottave, tecniche di trasporto e modulazione, tecniche di arrangiamento vocale strumentale.

E' prevista una prova aperta ad inviti per domenica 26 in cui il gruppo mostrerà il lavoro svolto.


Requisiti
Il seminario è aperto a tutti gli interessati, anche senza esperienze precedenti in nessun campo performativo. Si lavora a piedi nudi con indumenti comodi. Occorre che ciascuno conosca a memoria una canzone e/o una poesia. Chi suona uno strumento musicale è pregato di portarlo.

Informazioni e iscrizioni:
Telefonare 02.54.10.20.94
teatro.lamadrugada@tiscali.it

 

 

 

 
 
Produzioni | Calendario Spettacoli | Laboratori e seminari | Attività di ricerca | Rassegna Stampa
Chi siamo | Novità e Comunicati | Collaborazioni | Eventi Speciali | Pubblicazioni | Links | Credits | Contatti | English
I Servi di Scena / Teatro La Madrugada Associazione Culturale - Progetto di Ricerca Teatrale
Via Paolo Lomazzo 4, 20154 MILANO - Tel. 02.43127167 / 347.4382270 -
teatro.lamadrugada@tiscali.it - P. IVA : 12107090156

Design by rm


English