ATELIER DI CANTO PER ATTORI
Sabato 12 e Domenica 13 novembre 2011
Orario: dalle 9:30 alle 18:30 (pausa pranzo compresa)
Conduttore: Raul Iaiza
Luogo: Teatro La Madrugada
via Orti 16, 20122 Milano
MM3 Porta Romana - Crocetta
N°partecipanti Il gruppo avrà un massimo di 20 partecipanti.
Tanti desiderano cantare e pensano di essere “stonati” o di non esserne capaci solo perché nella nostra vita sociale il canto non sempre ha posto come momento conviviale e di conoscenza.
In questo Atelier il conduttore combina la sua originaria formazione musicale, di direttore di cori, insegnante di musica e concertista con quella acquisita più tardi, di regista teatrale e regista pedagogo, per offrire un modo diverso di affrontare il Canto.
L’Atelier vuole esplorare le possibilità del Canto in rapporto all’approccio dell'attore, ovvero come individuare la ‘traduzione’ attoriale di alcune tecniche musicali.
Programma
Tecniche respiratorie e di emissione vocale, registri e timbrica localizzata, vocalizzi, dinamica e agogica, rapporto canto-movimento, ritmica corporea.
Brani di diverse matrici culturali utili a mettere in pratica: canto monodico, canto corale a tre e a quattro parti, tecniche d’intonazione, dinamica della ottave, tecniche di arrangiamento vocale strumentale
E' prevista una prova aperta ad inviti per domenica 25 in cui il gruppo mostrerà il lavoro svolto.
Requisiti
Il seminario è aperto a tutti gli interessati, anche senza esperienze precedenti in nessun campo performativo. Si lavora a piedi nudi con indumenti comodi. Occorre che ciascuno conosca a memoria una canzone e/o una poesia. Chi suona uno strumento musicale è pregato di portarlo.
Informazioni e iscrizioni:
Telefonare 02.54.10.20.94
teatro.lamadrugada@tiscali.it
|