NUOTANDO FINO ALLA RIGA
Laboratorio di scrittura spiazzata
Un sabato al mese da Novembre 2015 a Giugno 2016
presso La Casa delle Arti / Spazio Alda Merini
via Magolfa 32, Milano
"Stando sulla piccola isola dell'intelletto molti di noi tentano di capire il mare della vita, ma al massimo possono capire solo i relitti galleggianti, la flora e la fauna che sono gettati sulle spiagge. Usare un microscopio verbale o meccanico per osservare ciò che troviamo non ci aiuterà molto a sapere ciò che c'è oltre l'orizzonte o nel profondo. Perciò dobbiamo nuotare o immergerci, anche se la prospettiva ci sgomenta."
Eric Berne
Intuizione e stati dell'Io

Non siamo tutti scrittori di professione, ma tutti possiamo coltivare una relazione creativa e feconda con la scrittura.
Con questi incontri miriamo a ritrovare le radici dello scrivere come esperienza di linguaggio autentico, di parola maieutica che estrae da noi ciò che non sappiamo di sapere. Sarà uno scrivere che attinge a esperienze e sensazioni delle nostre varie vite: immaginate, vissute, lette e ascoltate, ricordate e dimenticate...
Ci sperimenteremo su varie tracce e usando diversi espedienti, con l'obiettivo di eludere schemi e modelli ricorrenti e spiazzarci con soluzioni non programmate. Con l'aiuto di vari giochi e del caso, cercando di non prenderci troppo sul serio, ci lasceremo catturare da parole irriverenti e inaspettati giri di frase.
Ci metteremo in moto sfruttando le energie del gruppo che agevolano le dinamiche creative. Ci daremo la possibilità di scrivere pagine che capaci di sorprenderci.
|