La Madrugada - Compagnia teatrale / Laboratorio di ricerca teatrale Contatti
  Teatro La Madrugada / I Servi Di Scena - Home
Produzioni
  Spettacoli in Repertorio  
   
-
 
   
-
 
   
-
 
   
-
 
  Spettacoli Realizzati  
  Dimostrazioni di lavoro  
Calendario Spettacoli
Laboratori e Seminari
Attività di Ricerca
Rassegna Stampa
Chi Siamo
Novità e Comunicati
Collaborazioni
Eventi Speciali
Pubblicazioni
Links
Credits
Contatti
English
 
La Madrugada - Compagnia teatrale / Laboratorio di ricerca teatrale La Madrugada - Compagnia teatrale / Laboratorio di ricerca teatrale
 
  Produzioni
Spettacoli in Repertorio
Dalla via della seta

Una coproduzione The Pirate Ship International Theatre Ensemble & Teatro La Madrugada

Regia e drammaturgia:
Raúl Iaiza e Enrico Masseroli
Con:
Alessandro Borroni, Renato Carminati, Guiselly Espinosa, Simone Lampis, Emanuela Mancosu, Enrico Masseroli, Roberta Secchi, Sara Taglialatela, Monica Zipparri
Scenario:
Enrico Masseroli

I protagonisti: l’incontro e la sfida

In un prato assolato della periferia di Milano è apparso il castello dei nostri destini incrociati. Le maschere di Bali di The Pirate Ship avevano bisogno di nuovi compagni di viaggio: il Teatro La Madrugada, giovane gruppo di consolidate competenze, era pronto per lavorare insieme ad una nuova avventura. Un equipaggio numeroso dunque, per uno spettacolo imponente ed ambizioso, pronto a salpare per le strade e le piazze del mondo.

The Pirate Ship (Il Vascello Pirata) è un ensemble teatrale indipendente, diretto e fondato da Enrico Masseroli nel 1987 a Graz (Austria), trasferitosi nel 1996 a Bergamo.
Il suo percorso artistico è proseguito negli anni con continuità e coerenza e gli spettacoli Rainbow, Puerto el Principio, Singende Brunnen, Schiribilla, Trame perdute, Disparates I e II, Cantamen hanno partecipato a festival e rassegne in diversi paesi europei ed a Singapore.
L’originale identità stilistica e formale si è alimentata dello scambio d’esperienze e competenze fra i performer di nove differenti nazionalità che si sono avvicendati nell’equipaggio.
Un Teatro di Strada d’attore con musiche rigorosamente dal vivo dedito all’invenzione scenica degli spazi urbani. Le sue acrobatiche danze sui trampoli si fondono alle trame poetiche, per far breccia in ogni spettatore, saltando agilmente barriere linguistiche e differenze culturali.

Dalla via della seta

Galleria fotografica in allestimento
 
 
Presentazione:

Un manipolo grandioso di attori musicanti s’impone alla piazza, contagiando spettatori e passanti in un turbine di suoni e visioni. Al seguito di un re demoniaco, terrificante quanto benevolo, si presentano cortigiani, scimmie e buffoni, dando vita ad una processione maestosa.
Le stupende maschere dell’isola di Bali, grottesche ed espressive, sfarzose nei variopinti costumi e nelle raffinate corone, danzano con grazia ieratica, ostentando una bellezza inquietante.
Risucchiata dal vortice di cembali e tamburi, l’esotica corte accompagna gli spettatori lungo il coreografico rituale, fino a coinvolgerli in un esplosivo concerto ritmico. Infine i nostri personaggi si esibiscono in assolo, duetti ed estemporanei colpi di scena, preludio al trascinante finale: allora, placate le passioni in un magico carosello, riprenderà il loro viaggio.
Dalla Via della Seta è il frutto di una antica e tenace contaminazione artistica: i suoi personaggi divini e grotteschi, buffi e maestosi, incontrati nel lontano oriente, si sono trasformati strada facendo, tra sorprendenti intrecci e fatali incroci.
L’arte del teatro di strada – di acrobati, musici e saltimbanchi – si confronta e si sposa con la tradizione sacra e millenaria del teatro-danza di Bali. Elaborando in forme originali tradizionali strutture ritmiche (Kecak e Baleganjur), la musica ritrova il suo antico potere drammatico ed incantatorio. La danza, in un fertile sincretismo di forme, si rivela linguaggio puro ed universale.

Durata: 60 minuti circa


 
Produzioni | Calendario Spettacoli | Laboratori e seminari | Attività di ricerca | Rassegna Stampa
Chi siamo | Novità e Comunicati | Collaborazioni | Eventi Speciali | Pubblicazioni | Links | Credits | Contatti | English
I Servi di Scena / Teatro La Madrugada Associazione Culturale - Progetto di Ricerca Teatrale
Via Paolo Lomazzo 4, 20154 MILANO - Tel. / Fax. +39 02 54102094 -
teatro.lamadrugada@tiscali.it - P. IVA : 12107090156

Design by rm
English